Il nostro sistema di backup offre diverse opzioni di crittografia per proteggere i dati sia durante il trasferimento, sia nella loro archiviazione, garantendo la riservatezza delle informazioni, anche in caso di furto.
Il sistema integra una cifratura end-to-end per garantire la sicurezza dei dati, anche su destinazioni non affidabili. I dati vengono cifrati localmente prima della scrittura nel repository, utilizzando algoritmi robusti e moderni.
La cifratura è sempre combinata con l’autenticazione, per assicurare anche l’integrità degli archivi. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi schemi di cifratura, a seconda del livello di protezione desiderato: dalle modalità che proteggono sia i contenuti che i metadati (come nomi file e timestamp), a quelle che cifrano solo i dati, mantenendo i metadati in chiaro per motivi di performance o audit.
Basandosi su piattaforma Linux, i nostri backup offrono un altissimo grado di sicurezza e non possono essere soggetti all’attacco di virus, maleware e altri software malevoli analoghi, compresa la temibile famiglia di virus denominata ransomware, che cripta i dati presenti nella LAN aziendale, rendendoli inutilizzabili.
Anche nel caso in cui la rete aziendale venga compromessa e con essa i dati oggetto di backup, le copie precedenti al contagio, conservate dai nostri sistemi, restano intatte e possono essere ripristinate, permettendo una rapida ripresa delle attività lavorative, senza dover pagare fastidiosi riscatti.
Automatizziamo il processo di copia quotidiana dei dati, in modo da esonerare lo staff aziendale dal doversi ricordare di effettuare le copie dei dati.
Inoltre, grazie al limitatore di banda integrato, il nostro sistema di backup è in grado di differenziare gli orari di lavoro da quelli nei quali la LAN aziendale non è operativa o meno operativa, sfruttando così in modo ottimale la banda a disposizione, per un corretto rapporto tra risorse e tempo di trasmissione dei dati.
Altra caratteristica fondamentale è che il nostro sistema di backup supporta il backup su dispositivi locali e server remoti, offrendo flessibilità nella scelta della destinazione dei backup.
Questo fa sì che qualsiasi imprevisto si presenti presso la sede del cliente, i dati possano comunque essere recuperati, facendo affidamento ad una copia remota e aggiornata, che risiede a più di 400 Km dalla sede aziendale.